8
Mar
SMA, malattia genetica e qualità della vita
La SMA (Atrofia Muscolare Spinale) è una malattia genetica che colpisce i muscoli volontari. Sono colpiti da un indebolimento costante i muscoli principali di gambe, braccia, tronco e spesso quelli respiratori, masticazione e deglutizione.
Si tratta di una malattia dal decorso lento e graduale, che può manifestarsi in 3 forme gravi o lievi.
La SMA è una malattia genetica, ma se presa in tempo può essere trattata ottenendo numerosi miglioramenti. L’aspettativa di vita e il benessere aumentano grazie all’uso di una terapia farmacologica, fisioterapia, logopedia, uso costante di ortesi e tutori.
Un’altro aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita è la scelta della carrozzina. Esistono diversi modelli per ogni esigenza, ma nel caso di una persona affetta da SMA sono necessarie specifiche caratteristiche come: comandi semplici e/o alternativi, seduta multi positioning, dimensioni ridotte, motori efficienti, stabilità e movimenti fluidi.
Sembra impossibile trovare una carrozzina con queste caratteristiche, ma esiste. Si tratta della Permobil F5Vs.
La carrozzina elettrica Permobil F5Vs è un ottimo ausilio per le patologie legate alla muscolatura, perché combina la tecnologia ad una seduta personalizzabile e a movimenti confortevoli.
Ad un primo sguardo si nota subito la struttura compatta e potente, adatta a percorrere le distanze e a passare in spazi stretti. Il sistema di biocompensazione della seduta accompagna il corpo, durante la movimentazione elettronica, con movimenti naturali e fluidi. L’elettronica espandibile invece, rende possibile utilizzare la carrozzina con comandi alternativi come a mento e a soffio, senza perdere il controllo della carrozzina. Per un uso ottimale, i sistemi di seduta e di schienale sono totalmente personalizzabili e adattabili alle esigenze cliniche. Inoltre è presente il sistema di elevazione elettrica della seduta di 35 cm. In più il sistema consente di memorizzare 3 posizioni di seduta per averli sempre pronti all’interno del pannello di controllo.
Una delle funzioni principali della Permobil F5Vs è la posizione verticale, anche in movimento. La posizione è personalizzabile al millimetro per le singole esigenze. Il sistema di postura verticalizzante è correlato al sistema BodyNatual, che ammortizza e combina i movimenti dell’elettronica, seguendo le dinamiche del corpo. Durante la posizione verticale entrano in funzione le ruote di supporto auto regolabili per una maggiore stabilità e gestione degli ostacoli durante la guida.
Tutte queste caratteristiche rendono la carrozzina elettrica Permobil F5Vs un ottimo ausilio per la vita quotidiana e per viaggiare.
Fonti per approfondimenti scientifici:
Comments (2)
Ciao domanda questa carrozzina elettronica verticali santi la passa la Asl
Ciao Alex,
Dipende dal tipo di carrozzina e dalle tue necessità. Possiamo consigliarti di chiamarci allo 055360562: in questo modo potrai parlare direttamente con il tecnico della tua regione che saprà orientarti su un ausilio che risponda a tutte le tue esigenze.